Passa ai contenuti principali

UN LIBRO PER BAMBINI CHE AMANO GIOCARE CON LA FANTASIA: PETRA di Lapis editore

Le vacanze sono agli sgoccioli, mamme e bambini sono alle prese con i preparativi per l'inizio della scuola e nelle menti si accende la curiosità per il nuovo anno scolastico.

Svuoto le tasche di uno zainetto che ci ha accompagnati in vacanza e sbuca lui: un sassolino che mio figlio ha raccolto durante una delle nostre passeggiate.
Un semplice sasso che si è arricchito di significati.. mi riporta alla mente i giorni spensierati delle vacanze e un libro che voglio raccontarvi.

PETRA
Marianna Coppo
Lapis edizioni
mamma leggiamo insieme 3 anni


Petra è un meraviglioso libro che possiamo leggere per accompagnare questi ultimi giorni d'estate e aprire la mente all'autunno che lentamente si avvicina e che si respira nell'aria.
La protagonista di questa storia è Petra, un sasso SOLITARIO, ma non un semplice sasso, lei è tante cose... durante le sue straordinarie giornate la sassolina ama giocare con la fantasia e trasformarsi.. talvolta diventa un uovo, una montagna e persino un'isola. 
E' così divertente cambiare la propria identità.


mamma leggiamo insieme 3 anni


Un giorno le si avvicina un cane curioso che prende una cotta per lei e decide di sradicarla dal luogo in cui si trova da sempre.



Petra viene spinta in un ambiente completamente nuovo, come farà ad adattarsi?
Che ne sarà ora di lei e della sua solitudine?

Le illustrazioni di Marianna Coppo sono incantevoli, donano carattere alla storia.
Basta guardare gli occhioni dell'adorabile pietra per innamorarsene fin dal primo sguardo.

Questo albo ci mostra come talvolta basti cambiare la prospettiva per scoprire un mondo nuovo.
Potere all'immaginazione!!!




Età di lettura: dai 3 anni

Commenti

  1. Questo è un bellissimo commento sulla storia di Petra! Mi piace come il sassolino trovato durante una delle vostre passeggiate vi ha portato a scoprire questo libro meraviglioso e a riflettere sulla bellezza dell'immaginazione. È bello vedere come Marianna Coppo abbia dato vita a una pietra solitaria trasformandola in un personaggio simpatico e coinvolgente, che ci insegna come la solitudine possa essere superata dalla creatività e dalla fantasia. Grazie per aver condiviso questa storia con noi, è stata una bella scoperta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta sta