A centocinquant'anni dalla nascita ( 31 agosto 1870 ), esce una biografia di Maria Montessori, medico, neuropsichiatra infantile, pedagogista, filosofa ed educatrice che ha segnato la pedagogia del '900. Accostarsi al suo Metodo aiuta a cambiare il modo di intendere il bambino, la scuola e l'educazione.
Ecco un buon motivo per leggerla, non credete ?
Valeria Rossini
Una vita per l'infanzia. Una lezione da realizzare
Spiegare il il cammino di Maria Montessori non è certamente cosa semplice, ci è riuscita bene la professoressa Valeria Rossini che ha cercato di mettere in luce i punti di forza di questa rivoluzionaria visione dell'infanzia.
CHI È MARIA MONTESSORI?
Maria Tecla Artemisia Montessori nacque il 31 agosto 1870 a Chiaravalle, in provincia di Ancona. Ricevette un'educazione in cui si fondevano fede religiosa e scienza moderna. Da subito manifestò uno spiccato interesse per la matematica e le scienze naturali, si laureò in Medicina all'Università di Roma e iniziò a lavorare come pediatra. Questo contesto le permise di avvicinarsi ai bambini affetti da disabilità psichiche e alla nascente pedagogia speciale.
Iniziò a rivolgere la sua attenzione alle ricerche sul recupero dei bambini definiti "anormali" e, raccogliendo l'eredità di due colleghi francesi, Itard e Séguin, arrivò ad accusare la società del mancato interesse verso i bambini disturbati e a rischio, auspicando la creazione di istituti speciali di educazione per permettere a questi di coltivare attitudini, competenze e relazioni.
Il metodo della pedagogista marchigiana prese forma nel 1907 con la realizzazione della "Casa dei bambini", prima scuola montessoriana, esempio seguito via via in tutto il mondo.
UNA LETTURA PER TUTTI
La lettura di Valeria Rossini ci riconsegna un pezzo di storia legato alle Scienze dell'Educazione e consente a ciascuno di noi di avvicinarsi al mondo di questa straordinaria donna candidata per tre volte al premio Nobel per la pace.
"La finalità essenziale di questa biografia è quella di riuscire a raggiungere molte persone, anche non addette ai lavori, per farle innamorare di quello sguardo scientifico sulla vita dell'infanzia che la dottoressa ha sempre difeso e preteso."
Nel racconto troviamo ben descritto il personaggio pubblico ma anche la delicata sfera privata di Maria Montessori; nei capitoli vengono annoverati i punti di forza di un metodo che negli anni è stato attaccato duramente.
Come ricorda l'autrice, per comprendere il ritratto di questa donna complessa e geniale è senz'altro fondamentale sintonizzarci con il suo linguaggio, senza dimenticare il periodo storico in cui visse e conseguentemente le difficoltà dettate dall'epoca.
IL METODO EDUCATIVO
Il metodo Montessori persegue una finalità essenziale che è l'autonomia del bambino .
Per raggiungere questa finalità, occorrono tre condizioni fondamentali:
-un ambiente a misura di bambino;
-la libera scelta delle attività;
-il materiale scientifico.
Il bambino per crescere necessita di un ambiente adatto che gli consenta di muoversi liberamente per scoprire da solo il mondo che lo circonda. Importantissima la scelta del materiale scientifico studiato per esercitare tutto l'apparato sensorio-motore. Un altro aspetto fondamentale, dopo l'ambiente e il materiale, è certamente la figura dell'insegnante o "direttrice"che necessita di una formazione specifica e una comprovata attitudine a padroneggiare il metodo.
QUAL È L'EREDITÀ DI MARIA MONTESSORI?
Disciplina dolce, autonomia, gestione della classe, inclusione, formazione adeguata dei docenti, cittadinanza globale, tanti temi toccati da Maria Montessori restano ancora attuali, questa visione avanguardista dimostra un'apertura all'infanzia a 360 gradi e la diffusione di un messaggio potente e universale da far circolare.
Dovremmo fare tesoro di tutti i suoi preziosi insegnamenti che uniscono scienza e fede.
Valeria Rossini è professoressa associata di pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia , Cominuciazione dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari. Si occupa di pedagogia dell'infanzia e di formazione dei docenti.
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