A volte ci sono storie che premono per essere scritte, rimangono avvolte nel BUIO per lungo tempo in attesa di vedere la LUCE.
È il caso della storia di Elisabetta Gnone, mamma di penna della saga di Fairy Oak che, in occasione del 15° anniversario e dopo 10 lunghi anni dall'ultimo libro pubblicato, ci riapre le porte del suo villaggio, slegando la matassa di parole che ha gelosamente custodito.
Questo ritorno, appare come un dono agli occhi di chi lo ha intimamente desiderato e arriva ad alleggerire il quotidiano.
Elisabetta Gnone - Salani Editore
Molte cose sono mutate nella meravigliosa valle di Verdepiano, il tempo ha lasciato il segno del suo passaggio, ma in ogni dove sono disseminati ricordi che ci legano al passato e ci fanno sentire a casa.
I capelli argentati hanno preso il posto del rosso screziato, ma i ricordi quelli no, non sono sbiaditi.
L'atmosfera è quella di sempre a Fairy Oak, si riguardano vecchie fotografie davanti a una tazza di tè e si ripensa al passato, senza dimenticare di fare un sorriso.
In questa valle i legami sono saldi, "è quasi impossibile distinguere il ramo di una famiglia da quello di un'altra", ci sono feste di compleanno piene di baci, fatine che brillano al buio, bagni di mezzanotte, case sull'albero per ritrovarsi e persino balene da avvistare!
UNA LEZIONE DI STORIA PUÒ APRIRE NUOVI IMMAGINARI
E così basta un compito di storia a riaccendere la fiammella, e senza nemmeno saperlo ci si avventura sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi personaggi. Indagando tra gli archivi, per compilare l'albero genealogico assegnato come compito dall'insegnante, le gemelle Vaniglia e Pervinca Periwinkle, si ritrovano coinvolte in una caccia al tesoro che farà scoprire loro qualcosa di importante sulle radici del villaggio.
IL MAGICO MONDO DI FAIRY OAK
Quello di Elisabetta Gnone è un fenomeno editoriale che ha accompagnato la crescita di tre generazioni di lettori, arrivando a vendere oltre 4 milioni di copie.
Una storia dove gli elementi del fantasy sono tutti presenti, ma la vera magia risiede nell'autrice, il suo stile narrativo è in grado di trasportare chiunque in un tempo sospeso.
Personalmente ho conosciuto le avventure di Vaniglia e Pervinca grazie alle mie alunne, in classe abbiamo l'abitudine di condividere le belle letture, quelle che lasciano il segno. Dai bambini c'è sempre da imparare, hanno ottimi gusti in fatto di libri!
"NOTE IN LIBERTÀ" PER I NUOVI ARRIVATI
La saga è composta da una prima trilogia e quattro libri che contengono "i misteri". A mio avviso è possibile approcciarsi a questo ultimo libro anche senza aver letto i precedenti, l'autrice ha avuto cura di preparare una piccola appendice con "Note in libertà" per guidare i nuovi arrivati.
Sei interessato all'acquisto? lo trovi qui
GLI ALTRI TITOLI DELLA SAGA rigorosamente in ordine cronologico
Il segreto delle gemelle L'incanto del buio Il potere della luce Capitan Grisam e l'amore Gli incantevoli giorni di Shirley Flox sorride in autunno Addio, Fairy Oak
Commenti
Posta un commento