Come ve la cavate con i capricci dei bambini? Se la risposta vi provoca un innalzamento della pressione e vampate al viso, ho un titolo da suggerirvi: MANUALE DI SOPRAVVIVENZA AI CAPRICCI per genitori esasperati edito da Vallardi. Una lettura illuminante che potrà fornirvi un aiuto immediato per la risoluzione dei conflitti in modo rispettoso ed empatico.
L'autrice è Míriam Tirado, consulente genitoriale per la fascia 0-7 molto attiva sul territorio spagnolo. Nel suo canale YouTube e nel blog - Miriamtirado - accompagna donne e uomini nel percorso per diventare padri e madri.
Un libro che insegna a reagire ai capricci con empatia e ascolto, abbandonando l’autoritarismo, controllando la rabbia, accogliendo l’unicità di nostro figlio… e risolvendo le situazioni critiche!
Può succedere al supermercato, su un autobus oppure per strada. Vostro figlio, di fronte a decine di persone (e magari qualcuna la conoscete anche), comincia a urlare, si butta a terra, lancia oggetti, cerca di picchiarvi o tenta di ferirsi. È il classico capriccio – o scenata o sfuriata che dir si voglia. Lo sta facendo di proposito? Assolutamente no, eppure i capricci hanno la capacità di tirare fuori il peggio di noi. In realtà nostro figlio sta soffrendo, e l’emozione che prova è così potente da deflagrare all’esterno, incontrollata e travolgente. Ma come comprendere (ed evitare) queste scenate esasperanti?
Sviluppare empatia e interagire con i bambini in modo più efficace , usando forme di gioco e l'immaginazione.
Siamo di fronte ad un libro innovativo che non intende dare lezioni su come fermare i capricci dei bambini, ci consente piuttosto di accettarli come una parte fondamentale della crescita e vederli come un'opportunità di apprendimento personale.
"DURANTE OGNI CAPRICCIO, IMMAGINATE VOSTRO FIGLIO CON UN CARTELLODI SOS IN MANO. È QUESTO CHE SIGNIFICA: VOSTRO FIGLIO VI STA CHIEDENDO DI AIUTARLO, DI GUARDARLO E CAPIRLO, E NON STA ASSOLUTAMENTE CERCANDO DI MANIPOLARVI."
Míriam Tirado, giornalista e consulente genitoriale, ha individuato due tipologie di capricci: quelli evitabili (legati per esempio a stanchezza o fame), che è possibile prevenire, e quelli necessari, espressioni di una sofferenza emotiva che deve sfogarsi (e alla quale noi non dobbiamo sottrarci). L’importante è riconoscere l’arrivo della sfuriata e reagire nel giusto modo.
Senza la pretesa di insegnare, ma con semplicità e confidenza, Míriam Tirado affronta il tema dei capricci in modo coinvolgente e innovativo - con esercizi di respirazione e strategie pratiche -, trasformando l’incubo dei genitori in un momento di condivisione e di crescita. Perché comprendere e accettare queste forme di espressione è il primo passo per cambiare il nostro sguardo sul mondo, rinunciando alle posizioni autoritarie e facendo del rispetto, dell’amore e della consapevolezza le chiavi di un’educazione armoniosa ed efficace.
acquista qui
Commenti
Posta un commento