Passa ai contenuti principali

LETTURE ESTIVE DA METTERE IN VALIGIA (RISERVATO A CHI SI SENTE GRANDE)

Le scuole sono giunte al termine e l'estate è finalmente alle porte.
Se non avete ancora scelto quali libri mettere in valigia ecco i miei consigli per letture che vi faranno dimenticare i pensieri grigi legati all'ufficio.


1. Apre la lista un libro dedicato alle vacanze mentali: IL TUO CASTELLO TRA LE NUVOLE, DI Barbara Sophia Tammes, Sorzogno editori. 
Non vedi l'ora di rilassarti? Di prenderti un po' di tempo da dedicare soltanto a te, senza divieti, obblighi o restrizioni. Questo è il libro giusto...ti aiuterà ad arredare la tua mente e a renderla il posto migliore in cui vivere.

2. La piccola CHARLOTTE filmmaker, Frank Viva, Fatatrac. La protagonista è una bambina molto particolare che vive a New York con i suoi genitori e il gatto Macchia (stesso nome della mia cagnolina). Charlotte ama fare film e attraverso le lenti della sua videocamera vede il mondo diversamente dagli altri. Un libro nato nel ricordo della grande cineasta tedesca Lotte Reiniger. 

3. ASPETTANDO BOJANGLES, Olivier Bourdeaut.
Un libro straordinario che nutrirà la vostra immaginazione. Il narratore è un bambino che ha un padre che non chiama mai la moglie con lo stesso nome. La cosa interessante è che alla madre del bambino quest'abitudine non dispiace affatto. Questa donna si entusiasma e si estasia per ogni cosa, trovando incredibilmente divertente l'andare avanti del mondo e di una sola cosa non vuole sentire parlare: della tristezza degli inganni della vita. Edito da Neri Pozza.

4. 96 LEZIONI DI FELICITA' Vallardi editore.
Lei è Marie Kondo e il suo metodo "il magico potere del riordino" è conosciuto in tutto il mondo. In questo libro ecco svelati tutti i segreti per riordinare la nostra casa e la nostra vita ed essere felici. Molteplici illustrazioni accompagnano le tecniche del riordino. Da leggere e mettere in pratica!!

Spero vi piacciano  ;-)


Commenti

  1. Interessanti, mi ispira molto "IL TUO CASTELLO...." Lo cerco. Buone Vacanze. Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, grazie del commento. Dopo averlo letto, se ti fa piacere, fammi sapere cosa ne pensi. Buona estete. Carlotta

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche