Passa ai contenuti principali

STORIE E RITUALI DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI

Quali sono i vostri rituali della sera?
A casa nostra non devono mai mancare un bagno caldo e rilassante, una storia della buonanotte che possa aprire la strada a sogni rassicuranti e ovviamente...tante coccole.
Oggi, insieme alla storia, trovate i consigli per preparare un bagno dalle proprietà calmanti e rigeneranti. La ricetta è della mia amica Raffaella Magri, beauty teacher, con una grande passione per la cura del corpo rigorosamente al naturale. 

foto bambina vasca di latte

STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI 2
Francesca Cavallo, Elena Favilli
Mondadori

MATILDE DI CANOSSA
signora feudale
1046 - 1115

Tanto tempo fa, c'era una donna così potente che tutti volevano diventare suoi amici.
Il suo nome era Matilde.
Visse nel Medioevo, periodo storico in cui al potere vi erano la Chiesa cattolica e il Sacro Romano Impero. A capo di quest'ultimo vi era Enrico, cugino di Matilde, mentre a capo della Chiesa c'era Papa Gregorio, molto amico di Matilde.
Un giorno, Enrico, si accorse che il papa stava diventando troppo forte e decise di ribellarsi. Chiese aiuto alla cugina per poter attaccare il Papa, ma questa si rifiutò di aiutarlo.
La donna decise di organizzare un incontro nel suo castello per permettere ai due uomini di riappacificarsi. Era inverno, ed Enrico passò tre giorni e tre notti nel giardino del castello, inginocchiato nella neve per dimostrare il suo pentimento. Papa Gregorio lo perdonò ma la tregua non durò a lungo.
Gli scontri tra il Sacro Romano Impero e la Chiesa durarono 20 anni e Matilde guidò molte spedizioni militari per proteggere il Papa.
Dopo 4 lustri di scontri, la signora feudale fu incoronata viceregina d'Italia.

Matilde è l'unica donna sepolta alla città del Vaticano, nella basilica di San Pietro.

La storia che vi ho raccontato trae ispirazione da uno dei racconti contenuti nel libro
Storie della Buonanotte per bambine ribelli 2 edito da Mondadori.


libri per bambini mamma leggiamo insieme

In questo meraviglioso albo troverete la vita di cento pioniere che hanno seguito i propri sogni, le proprie attitudini alla ricerca di un futuro migliore. Poetesse, astronaute, scrittrici, illustratrici, acrobate, imprenditrici, sempre DONNE, pronte ad ispirarci con le loro avventure e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l’uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro migliore. Lasciamoci ispirare a fare del nostro meglio. Trovate la recensione completa sul blog Not Only Mama (clicca qui ).


INGREDIENTI PER UN MILK BATH CALMANTE E RIGENERANTE

Acqua tiepida
2 litri di Latte a lunga conservazione
Olio essenziale alla lavanda
stecche di cannella

Riempi la vasca con acqua calda e aggiungi il latte, qualche goccia di olio essenziale alla lavanda dalle proprietà calmanti e qualche stecca di cannella.
Lascia che i bambini si rilassino nella vasca per almeno 20 minuti.

Il latte, grazie alla presenza di acidi grassi e proteine, nutre la pelle in profondità e dona una sensazione di benessere totale.
La cannella è ottima nello stimolare il sistema immunitario, efficace per la cura dei raffreddori e da sempre è considerata un eccellente antibatterico.


*Nella foto di Raffaella, la piccola Carlotta si è divertita ad inserire nell'acqua petali di ranuncoli e anche qualche fettina di cetriolo. Il cetriolo ha proprietà disintossicanti, viene utilizzato per combattere la ritenzione idrica (i gonfiori) ed è ricco di vitamine.


Buona notte e sognate in grande!

Commenti

Post popolari in questo blog

SE FOSSI UN GATTO Bohem

Abbandoniamo per un momento il pensiero della società consumistica nella quale viviamo, dove tutto ha  un tempo prestabilito e lasciamoci  andare  alla  semplicità ,  alla  spensieratezza  e  a  prendere  coscienza dell'ambiente  naturale   che ci circonda.  Ora p roviamo a leggere questo libro ai nostri bambini, dando il giusto peso alle parole e i niziamo  a calarci in panni altrui,  liberando così la nostra innata immaginazione.... SE FOSSI UN GATTO scritto da Edoardo Bardella Rapino Illustrato da Matteo Gubellini In  “ SE FOSSI UN GATTO... ”  l'autore si diverte a celarsi dietro a differenti animali per immaginare la sua vita dai più svariati punti di vista. Tra le righe emerge la voglia di un rapporto privilegiato con la natura, desiderio che attraverso gli animali risulta possibile. Se fossi una talpa potrei vivere a stretto contatto con la terra,  scavare infinite...

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Tratta dal libro  TUTTI I COLORI DELLA PACE lo trovi qui Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

A tavola con le storie: libri per bambini sul cibo e l'educazione alimentare

Perché leggere albi illustrati sul cibo ai bambini? Il cibo non è soltanto nutrimento, ma anche relazione, cultura e scoperta. Quando lo ritroviamo dentro le pagine di un albo illustrato, diventa occasione per sorprendersi, immaginare e riconoscersi in gesti quotidiani come la colazione, il pranzo o la merenda. Quello con le storie è un incontro naturale: i bambini e le bambine, seguendo i personaggi, possono guardare al cibo con curiosità e leggerezza. Così una minestra prende vita come un'avventura, la Luna viene servita a colazione e un papà poco paziente può vedere trasformati i suoi figli in una banda di maialini! CUCINAMI UNA MINESTORIA! Majda Koren e Agata Dudek, Sinnos C'è chi davanti a un piatto fa storie. E se, per una volta, fosse il piatto a diventare storia? Nel nuovo albo di Majda Koren, illustrato da Agata Dudek e tradotto da Martina Clerici, un coniglio esigente in fatto di cibo scopre che basta cambiare prospettiva: una pentola, pochi ingredienti e un cucchiai...