Passa ai contenuti principali

RABBIA E PREPOTENZA A SCUOLA, NON SEMPRE SI TRATTA DI BULLISMO

A un mese dalla riapertura delle scuole, numerose sono le segnalazioni pervenute per trattare episodi di rabbia e prepotenza con l’aiuto di letture mirate.


Il libro che vi consiglio è di David Grossman, autore israeliano noto in tutto il mondo per i suoi saggi scritti con straordinaria sensibilità.


mamma leggiamo insieme blog libri

MIA, TUA, NOSTRA
David Grossman
Mondadori

Come ogni giorno la mamma accompagna Lilli a scuola, insieme a lei vi è la piccola Mirtilla, una bambola di pezza che aiuta ad addolcire il distacco
La mattinata alla scuola dell’infanzia è ricca di attività e Lilli, dopo aver giocato, cantato, ballato e persino cucinato biscotti, inizia a sentire la stanchezza. 
Dopo pranzo, l’insegnante invita tutti i bambini a sdraiarsi sui materassini per fare il riposino.
Lilli corre verso il suo armadietto per prendere l’amata bambola che ha portato con sè quando è arrivata a scuola con mamma, ma quando lo apre trova una spiacevole sorpresa: Mirtilla è sparita. 
Non passa molto tempo quando Lilli scopre che la sua bambola è tra le braccia di Amalia, la bambina più piccola della classe.
La rabbia cresce come una torta nel forno, le lacrime iniziano a rigare le guance, è difficile mantenere il controllo quando ci si sente vittime di un’ingiustizia e la cosa più facile ed immediata appare quella di farsi valere lottando con la forza. 
La maestra Gelsomina interviene e cerca di calmare le bambine portando la pace con gesti e parole.
Fortunatamente Amalia confessa, avendo dimenticato a casa il suo amico Coniglio, ha preso Mirtilla per vincere la tristezza.
Lilli capisce al volo quello che sta provando l’amica e senza pensarci due volte mette in atto il potere della condivisione…”Mia, Tua, Nostra”. 

In fondo tutti possono sbagliare, l’importante è capirsi con parole e gesti dettati dal cuore.

blog libri bambini mamma leggiamo insieme

All’inizio della mia carriera ho lavorato per diversi anni con bambini della fascia 0-6 e ho assistito spesso a manifestazioni di rabbia come quella raccontata nel libro dal sapiente Grossman. I bambini sono molto istintivi e pensano che con le mani si possano risolvere tante cose. Ultimamente ogni atteggiamento fuori dalle righe viene facilmente additato come bullismo ma spesso non lo è. I bambini non sono come gli adulti, essi hanno la straordinaria capacità di manifestare i propri stati d’animo buttando fuori invece di reprimere i sentimenti che provano ed è proprio questo che a volte li porta ad essere fraintesi. Dopo un iniziale atteggiamento istintivo i bambini hanno spesso la capacità di capire le situazioni e modificare i propri atteggiamenti, lo fanno con una semplicità disarmante.

Cosa dire della bambola Mirtilla? Guai a chi tocca l’oggetto transizionale, esso aiuta a vivere meglio il momento del distacco dal grembo materno ed è fondamentale come la coperta di Linus. Se viene a mancare sono guai!

Una nota sulle illustrazioni di Giulia Orecchia: le immagini sono dolcissime, rassicuranti e così vicine alla realtà, sfogliando il libro mi sono riconosciuta nella giovane maestra Gelsomina. Ottima la scelta dei colori dai toni rassicuranti che si accentuano quando la rabbia sale e si calmano come il mare dopo la tempesta quando la pace torna a regnare sovrana.

Buona lettura!

Carlotta

Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta sta