Passa ai contenuti principali

LIBRI DI HALLOWEEN PER BAMBINI 🎃

Halloween è alle porte! 
TOC - TOC… DOLCETTO O SCHERZETTO?

Ecco una proposta per passare un pomeriggio mostruoso: l’idea è quella di armarsi di un libro, il titolo ve lo diamo noi, e di preparare una merenda succulenta.

libri per bambini Mamma leggiamo insieme

MORTINA E L’AMICO FANTASMA
Barbara Cantini
Mondadori 

Tanti, troppi sono gli indizi che Mortina scopre ogni giorno della settimana, vanno da impronte di fuliggine nella sua stanza a piccoli rumori per nulla rassicuranti. 
A chi appartengono? Tutte le tracce portano ad un unico sospettato, un bambino luminescente decisamente interessante. Ma chi è il misterioso personaggio che tenta di entrare a Villa Decadente alla vigilia della tenebrosa festa di Capodanno Trapassato?
Insieme a Mesto, il suo fedele levriero albino, Mortina cerca ogni dettaglio utile a scoprire da dove arrivi il loro nuovo, spettrale amico, in una spassosa indagine che farà battere il cuore.

La bambina zombie più amata dai bambini torna con una nuova avventura da leggere tutta d’un fiato.Tradotto in ventitré lingue, "Mortina" conferma il suo successo a livello internazionale. Una storia appassionante sostenuta da immagini curate con una minuzia simile a quella che utilizza il sarto quando cuce un abito che calza a pennello. Da non perdere!!

Siete pronti a spegnere le luci? Sorpresa! La copertina si illuminerà, permettendo animazioni in notturna.

Un’idea in più…

Crea un angolo pauroso dove poter animare il tuo libro e divertirti nella notte più pazza dell’anno.

Ed ora spazio alla creatività in cucina con Francesca (su Ig la trovate come "Un Draghetto in cucina":

CIAMBELLA DI HALLOWEEN ALLA ZUCCA
a cura di Francesca Tognoni

libri per bambini idee



GLI INGREDIENTI
  • 300 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero integrale (quello utilizzato per realizzare la ricetta è Mascobado, presenta un sentore di liquirizia)
  • 125 g di burro senza lattosio
  • 4 uova
  • 400 g di zucca
  • cannella
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Per decorare: un vasetto di marmellata ai mirtilli.


 PREPARAZIONE 

Tagliate la zucca a pezzetti e fatela bollire fino a quando non è morbida. 
Lasciatela intiepidire e schiacciatela con i lembi della forchetta.
Nel frattempo montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e in un'altra ciotola formate una cremina amalgamando i tuorli con lo zucchero.
Ai tuorli unite la zucca schiacciata, il burro fuso, la cannella. 
Amalgamate bene il tutto e aggiungete la farina passando attraverso un setaccio per evitare i grumi.
Mescolate e aggiungete il lievito.
Incorporate gli albumi mescolando dal basso verso l'alto.
Imburrate e infarinate una tortiera a forma di ciambella, versate il composto all'interno e cuocete in forno statico a 180 gradi per 40 minuti (per controllare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti).
Lasciate raffreddare la ciambella e capovolgetela su un piatto.

Per la decorazione fatevi aiutare da un piccolo aiutante. Nel mio caso ho deciso di utilizzare della marmellata ai mirtilli che ho versato all'interno e sui bordi della ciambella, facendola gocciolare. Infine sono stati aggiunti gli occhietti di Halloween e tanti ragnetti.

Buon divertimento!


Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche