Passa ai contenuti principali

Mira #5 Ragazze e ragazzi contro adulti: il fenomeno danese della graphic novel per ragazze e ragazzi dagli 11 anni

 

Mira, una protagonista che non passa inosservata. 

Dal momento in cui ho aperto il quinto volume di Mira #ragazzeeragazzi #contro #adulti, edito da Sinnos Editore, sono stata catturata dalla forza e dall’ironia di questa ragazzina. Scritta da Sabine Lemire, illustrata da Rasmus Bregnhøi e tradotta dal danese da Claudia Valeria Letizia ed Eva Valvo, la serie non è più solo una piacevole scoperta, ma una conferma assoluta nel panorama della letteratura per ragazzi.


Mira è una protagonista autentica, con un carattere deciso e una sensibilità profonda: tra amicizie sincere, piccoli amori, scoperte familiari e momenti di dolore improvviso, la sua storia è un caleidoscopio di emozioni che parla a chiunque voglia ascoltare.


Un caso editoriale che diventa cinema

Non stupisce che in Danimarca questa serie sia un vero e proprio caso editoriale, tradotto ormai in 11 paesi. La forza narrativa di Mira è tale da aver bucato le pagine: Mira è diventata un film. Una notizia che entusiasma i fan e accende una speranza: ci auguriamo che la pellicola arrivi presto anche sugli schermi italiani, perchè questa è una storia che merita di essere vista oltre che letta.



Il quinto volume: il grido di chi vuole essere ascoltato

In questo episodio,  intitolato Mira #ragazzeeragazzi #contro #gliadulti , la protagonista diventa portavoce di una generazione stanca di subire passivamente. La ragazza si trova a sfidare decisioni prese dagli adulti – a scuola come a casa – spesso senza che nessuno chieda il loro parere. 

La lettura è immediata e travolgente. Ci troviamo di fronte a una graphic novel che sfrutta il linguaggio del fumetto in modo magistrale: il tratto di Bregnhøi è espressivo, dinamico, capace di far ridere e commuovere nella stessa tavola. Questo mix di narrazione e immagini rende il libro perfetto anche per i lettori più riluttanti, catturati da un ritmo visivo che non annoia mai. 


Perché leggere Mira dagli 11 anni (e oltre)

Questa serie non parla solo alle ragazze e ai ragazzi, che la adoreranno per identificazione immediata con i personaggi. La storia di Mira è uno specchio della vita reale: racconta la quotidianità con sincerità e leggerezza, ma anche con una profondità rara. 


È una lettura che insegna l’importanza dell’ascolto, del dialogo e della comprensione tra generazioni. Per genitori, educatori e adulti curiosi, è un’occasione per ricordarsi che ogni scelta che coinvolge i giovani dovrebbe partire dalla loro voce, e non solo da quella degli adulti.




Mira non è solo una ragazzina con un bel caratterino: è un esempio di come curiosità, autonomia e determinazione possano trasformare ogni piccolo gesto quotidiano i un atto coraggioso. 


Quando gli adulti decidono tutto, l'unico atto rivoluzionario è alzare la voce: Mira è il manifesto illustrato di chi sta crescendo.


Acquistalo qui 

Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche ...

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Car...