Passa ai contenuti principali

Cerchi un libro per bambini dai 7 anni che celebri la natura? Scopri "Il bosco degli gnomi" di Laura Tenorini Edizioni EL

C'è un momento delicato e bellissimo nella vita di un giovane lettore: il passaggio dall'albo illustrato alla narrativa vera e propria. È quel momento in cui le parole iniziano a prendere più spazio, ma le immagini restano ancora un porto sicuro dove far riposare gli occhi e la fantasia.

Oggi vi porto alla scoperta di un titolo perfetto per questa fase

Il bosco degli gnomi

scritto da Laura Tenorini ed illustrato da Melinda Berti, Edizioni EL.


Un piccolo tesoro editoriale dalla copertina ruvida, che racchiude una storia di speranza e natura.



Lucio, il protagonista, ci insegna un metodo infallibile per scovare l'incanto nel quotidiano: l'osservazione lenta.


Ospite nella casetta della zia, ai margini del bosco, in una zona abitata dagli gnomi, impara che per vederli non servono formule segrete, ma pazienza.


Così per incontrare le presenze gentili del bosco, rallenta lo sguardo, segue tracce leggere attorno agli alberi vicini, immaginando casette nascoste tra le radici...impara ad attirarli con erbe profumate, legnetti, gusci di noci. 

Decide di creare un ambiente accogliente per loro. 


È un invito dolcissimo a riscoprire il ritmo delle stagioni e la metrica della natura.



Nelle pagine di Laura Tenorini il bosco diventa una presenza viva, da osservare e ascoltare.


Lo stile di Melinda Berti in questo volume è arioso, caratterizzato da tratti delicati e colori che richiamano la terra, il sottobosco e la luce filtrata dalle foglie. C'è una morbidezza nel disegno che accompagna perfettamente il tema della gentilezza verso la natura. Le immagini, presenti in ogni pagina o quasi, aiutano il bambino a visualizzare non solo gli gnomi, ma anche la quiete necessaria per vederli.


La collana: "Le mie prime letture a colori" di Edizioni EL


"Il bosco degli gnomi" fa parte della collana "Le mie prime letture a colori"di Edizioni EL.

I testi sono impaginati con cura, utilizzando un font chiaro e una spaziatura che non affatica la vista. Le storie sono divise in capitoli brevi, ideali per mantenere alta l'attenzione senza scoraggiare il neofita.

Sono pensati specificamente per la fascia d'età dai 7 anni in su, colmando il divario tra le prime frasi in stampatello maiuscolo e i romanzi più strutturati.


Leggere "Il bosco degli gnomi" è come fare una passeggiata nel verde: si esce più calmi, più attenti e con la voglia di guardare sotto ogni foglia alla ricerca di un piccolo cappello a punta.



Lo trovi qui


Scopri altri Titoli della Collana Le mie prime letture a colori





-Il piano geniale di Oliver lo scheletro  , di Giuditta Campello

-Il mare dappertutto, di Nadia Terranova

-Un mare di storie, di Silwia Bishop

-Amici per un...pelo!, di Valentina Pericci

-Grande festa al semaforo, di Yari Selvetella

-Lo spelacchiato cerca casa, di Sabina Colloredo

-Un perfetto Maggiordorso, di Stefano Bortolotti

-Una libreria molto speciale, di Katie Clapham

-Berenicio e lo straordinario potere dei libri, di Raffaella Bolaffio

-Pioggia & sole, di Lara Williamson

-Ugo Dentoni Cuore Gigante, di Valentina Pericci












Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche ...

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Car...