Passa ai contenuti principali

LIBRI PER BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI..CONOSCIAMO LA STORIA

Oggi voglio parlarvi della collana “i Grandissimi” della Edizioni El.
Questa serie di libri per bambini presenta le gesta di personaggi storici e lo fa in modo chiaro e accessibile a un pubblico giovane.


La prima volta che ho incontrato questi libri, ero alla ricerca di testi sugli Egizi e devo dire che la lettura di "Nefertiti la regina che divenne faraone" ha piacevolmente colpito sia me che mio figlio di 9 anni. L'entusiasmo di Alessandro lo ha spinto a portare il libro alla sua insegnante di storia che ha proposto la lettura alla classe.



Quando mi sono recata alla Bologna Book fair ne ho approfittato per dare una sbirciatina a tutta la serie di questi racconti che narrano le gesta di alcuni dei più grandi personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nel nostro passato..




Quelli che vedete sopra sono solo alcuni dei titoli pubblicati.

Questi libri si addicono ai piccoli lettori, li incuriosiscono e li appassionano ad argomenti che sono tutt'altro che facile da spiegare.
E' una gioia scoprire che i nostri bambini possono attingere a informazioni dettagliate su personaggi che hanno fatto la storia e possono ampiamente comprenderle.
Ogni volume racconta un "Grandissimo" diverso, con la voce di un autore e un illustratore differente, così da valorizzare al meglio i personaggi in uno stile sempre nuovo e accattivante.
Sotto vi lascio un assaggio del libro "Leonardo Da Vinci, genio senza tempo".




Alla fine di ogni testo vi sono le indicazioni per trovare le tracce lasciate dagli illustri protagonisti ( per Leonardo ad esempio sono indicati i percorsi per poter visitare la sua casa natale, il museo che espone i suoi effetti personali e i percorsi per visonare i quadri più famosi come "La dama con l'ermellino", " La Gioconda".. ).
Dopo la lettura di "Nefertiti" mio figlio ha espresso il desiderio di visitare il museo egizio di Torino. 

Complimenti a Edizioni El e agli autori di questi testi intelligenti, avete fatto un ottimo lavoro!


Cleopatra, regina del deserto
Francesco d'Assisi, mendicante e re
Falcone e Borsellino, paladini della giustizia
Spartaco, schiavo ribell
Anna Frank, la voce della memoria
Giulio Cesare, conquistatore del mondo 
Galileo Galilei, esploratore del cielo 


Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta sta