Passa ai contenuti principali

ANATOMIA: UN LIBRO CHE SPIEGA IL CORPO UMANO AI BAMBINI E RAGAZZI

L'atmosfera della Bologna children's Book Fair è sempre magica. La Fiera del Libro è una quattro giorni strabiliante che ti trascina in una realtà parallela e decisamente piacevole. I tuoi occhi vengono catturati e colpiti da molteplici sollecitazioni che lasciano il segno e restano impresse nella mente.

L'albo che ha maggiormente colpito la mia attenzione è edito dalla Ippocampo Ragazzi, ed è vincitore della speciale menzione Bologna ragazzi award 2017 nella categoria Non Fiction, riconoscimento dovuto alla struttura complessa ed elegante, al raffinato lavoro di taglio laser e alla ricchezza delle informazioni riportate.

Scopriamolo insieme....

ANATOMIA
Hélène Druvert e Jean-Claude Druvert



mamma leggiamo insieme libri bambini ragazzi corpo umano
Stand della Ippocampo alla Bologna Childers's Book Fair

Anatomia è un viaggio inedito alla scoperta del corpo umano attraverso eccezionali animazioni.
Un libro unico nel suo genere, arricchito da finestrelle e pagine impreziosite da tagli laser che mostrano l'anatomia del corpo nei minimi dettagli.

mamma leggiamo insieme libri bambini ragazzi corpo umano
immagine tratta dal sito dell'autrice


Hélène Druvert, illustratrice e designer della carta, concepisce le doppie pagine rifacendosi all'illustre tradizione delle tavole anatomiche del XIX secolo.
I testi precisi e accessibili sono redatti dal padre dell'autrice, medico di professione, e accompagnano bambini e ragazzi alla comprensione del funzionamento del corpo umano.
Il testo include: i muscoli, il sistema nervoso, il cuore, il cervello, l'apparato digerente, la circolazione, la respirazione, l'apparato urinario, lo scheletro, i sensi (gusto, vista, olfatto, tatto, udito) ed inoltre il sistema riproduttivo maschile e femminile.
Trovo che questo eccezionale libro sensoriale possa essere utile sia per i genitori che per gli insegnanti che vogliono avvicinare i ragazzi al funzionamento della macchina perfetta per eccellenza: il corpo umano.

mamma leggiamo insieme libri bambini ragazzi corpo umano


mamma leggiamo insieme libri bambini ragazzi corpo umano

Semplicemente stupendo!

Età consigliata: dai 7/8 anni
Visita il sito dell'autrice cliccando qui


Commenti

  1. Ma è stupendo!!! Grazie Carlotta per avermelo fatto conoscere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, questo libro è un vero capolavoro..non ci stanchiamo mai di sfogliarlo ;-) un bacione

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Jessica, questo libro è adattissimo anche a te che insegni, i tuoi alunni lo apprezzeranno.. attenta solo perché è delicato. un bacione

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche