Passa ai contenuti principali

LIBRI DIVERTENTI PER BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI

Vi ricordate la famosa frase di Shrek “meglio fuori che dentro” ??
Mio figlio era piccolo quando uscì il meraviglioso cartone animato della DreamWorks e ogni volta che lo guardavamo, non potevamo fare a meno di sorridere quando l'orco Shrek pronunciava questa frase.
Se ci pensiamo, difficilmente sentiamo parlare di argomenti quali "cacca" o "puzzette", siamo cresciuti cercando di evitare questi temi per non incorrere nei tabù dettati dalla società in cui viviamo. 
Oggi voglio dar voce a questo tema proponendovi un libro divertente e decisamente scoppiettante.

blog libri mamma leggiamo insieme

LA PUZZETTA PIU’ GRANDE DEL MONDO
Rafael Ordonez e Laure du Fay
Nube Ocho

Un giorno Elefante si reca al fiume, si guarda intorno e inizia a godere del bellissimo panorama. Quanta pace e tranquillità. Proprio quando l’armonia sembra regnare sovrana, un boato sgradevole emerge dall’acqua e rompe la quiete.
In quel momento Ippopotamo tira fuori la testa dall’acqua, la puzzetta gigante è sua.
Elefante, non sa se girarsi disgustato o ridere a crepapelle, la puzzetta sottomarina si è rivelata essere una bomba! 
Proprio in quel momento arriva Giraffa, si china per dissetarsi nel fiume quando dal suo sedere esce un suono leggero ma mooooolto lungo.
Il concerto di fiati ha così inizio.
Poco distante si trova Scimmia che sente tutto e propone un Gran Concorso di puzzette.
Tutti gli animali partecipano alla sfida. Chi sarà il vincitore?

Prima di questo titolo non avevo mai sfogliato una pubblicazione della casa editrice NubeOcho, devo dire che conoscerli è stata una piacevole sorpresa. I loro albi sono davvero interessanti e ben pensati. 
La storia de La puzzetta più grande del mondo è sorprendentemente spassosa ma al tempo stesso contiene un grande messaggio che viene veicolato grazie all'aiuto di simpatici animali. Grazie a questo libro i bambini possono cogliere temi importanti come il pregiudizio e l’accettazione delle differenzeLe personificazioni degli animali sono molto apprezzate dai bambini!
Il formato del libro è un punto di forza, le tavole a tutta pagina catturano il lettore e lo trascinano in una foresta dai colori vivaci. Se ci perdiamo ad osservare le immagini, ci accorgiamo che narrano la storia tenendo il filo alle parole. I lettori più piccini possono intuire la trama del libro senza che si renda necessaria la decodifica delle parole. 
Adoro lo stile di Laure du Fay, illustratrice francese dal tratto inconfondibile.


Età di lettura: da 3 anni.

Buona lettura e ricordatevi ogni tanto di tapparvi il naso ;-)

Commenti

  1. Libro mooolto interessante!! Mio figlio (3anni e mezzo) adora gli animali e proprio poco tempo fa mi ha chiesto se anche loro fanno le puzzette come noi. Occasione perfetta per confermare le mie risposte leggendo gli questo libro. Illustrazioni bellissime! Grazie mille Carlotta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta sta