Passa ai contenuti principali

Illustrazioni da favola: intervista a Cecilia Cavallini

Qualche anno fa, insieme ad una era amica, decisi di andare a Firenze ad un meraviglioso ritrovo “Vintage Chic”.
Ero alla ricerca di spunti per la casa nuova e allo stesso tempo per il mio blog “Mamma LeggiAmo insieme” che era sul nascere.
La mia amica mi suggerì di incontrare una bravissima illustratrice toscana, autrice di nicchia e fautrice di meraviglie. 

In questo contesto magico ebbi il piacere di conoscere la meravigliosa Cecilia Cavallini, mamma della raffinata volpe "Signor Fox"
.
Difficilmente dimenticherò il giorno in cui facemmo conoscenza, era una giornata autunnale e lei se ne stava dietro al suo banchetto allestimento in modo incantevole.


Chi è Cecilia Cavallini?
Cecilia è Toscana, non parla molto, ama passeggiare lungo la spiaggia in inverno o in campagna. Ama frequentare le piccole librerie e regalarsi ogni tanto qualche albo illustrato. 


Disegna da quando era bambina: se ne stava a guardare il suo babbo dipingere ad olio e cercava sempre di copiarlo. Lui la prima persona che ha creduto in lei!

Facilmente influenzabile dall’ambiente che la circonda, riesce ancora a stupirsi come una bambina davanti alle meraviglie della natura
Ama la pizza e la pappa al pomodoro.


Quando hai scoperto di avere il talento per l’illustrazione?

Ad essere sincera ci sto sempre provando ad illustrare: sono molto esigente sul mio lavoro. Però posso dirti quando ho scoperto di avere una grande passione per l’illustrazione: a circa vent’anni, anche se, allora, non ho mai messo in pratica la cosa. Mi meravigliavo davanti ai libri per bambini, mi chiedevo come facessero gli illustratori a creare tutto questo ma a quei tempi mi dedicavo alla pittura di tipo informale ed alle grandi tele e sinceramente son sapevo da dove iniziare con l’illustrazione.
Poi con l’arrivo dei miei figli ho iniziato a comprare libri su libri con l’intento di far sognare loro ma anch’io. Sono rimasta ancor più affascinata da questo meraviglioso e difficile mondo che è l’illustrazione. 
L’incontro ed i consigli del Maestro Possenti ed un workshop con il Professor Sossi mi hanno spinto a provarci. Ho studiato e sto studiando tutt’ora (da autodidatta) perché il mondo dell’illustrazione è in continuo movimento. E questa cosa mi piace e non sapete quanto! Sono curiosissima: amo osservare gli stili, le tecniche, i linguaggi e anche i giovani talenti e le loro meraviglie: una ventata di aria fresca!


Quando e come è nato il Signor Fox? C’è un aneddoto legato a questo personaggio?
Nel 2010 ho deciso di aprire un blog che conteneva un po’ tutto. Affiancavo sempre qualche piccola illustrazione ai post. Un giorno disegnai una volpe ed iniziai a far ruotare intorno a lei tutte le storie che mi passavano per la testa: le storie che avrei voluto raccontassero a me o magari qualche ricordo di quando ero bambina. La cosa mi divertì e continuai a raccontare ed interpretare, incontrando anche l’interesse di chi mi leggeva. Di li a poco il mio pubblico sui social iniziò ad aumentare ed anche oggi quando, saltuariamente, pubblico un post su di lui mi arrivano tanti commenti di affetto rivolti alla mia volpe. Gli devo molto! Facendo parlare il Signor Fox, racconto un po’ anche di me (e chi mi conosce bene sa quanto sia restia a questo) e poi mi ha catapultata nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia. Con lui sono nati i primi albi auto prodotti in piccola tiratura e le bambole e sotto sotto, sogno di pubblicare prima o poi (quando mi deciderò a terminarlo) la storia del Signor Fox.

Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta sta