Passa ai contenuti principali

LIBRI DA LEGGERE IN GRAVIDANZA E LETTURA NEONATALE

Quali sono i libri da leggere in gravidanza e perché è importante la lettura neonatale?
La risposta in questo articolo.

libri per donne in gravidanza e lettura neonatale


Due linee rosse sul test di gravidanza, una battaglia di ormoni che si muovono all'impazzata nel nostro corpo e ci ritroviamo a fare la spunta dei giorni sul calendario in attesa di stringere tra le braccia il nostro piccolo.

40 lunghe settimane per prepararsi al ruolo di madre e comprendere al meglio cosa ci attende.

In questo delicato periodo, è importante scegliere libri che siano in grado di accompagnarci, sostenerci e farci vivere il tempo in modo spensierato.


LE MIE PROPOSTE

Innanzitutto vi consiglio di procurarvi una guida che vi permetta di comprendere cosa sta accadendo nel vostro corpo, giorno dopo giorno.


9 MESI
Courtney Adamo e Esther van de Paal
Red Edizioni


libri per donne in gravidanza e lettura neonatale bambini



Una libro scritto da Esther e Courtney, blogger londinesi e amiche per la pelle, rispettivamente mamme di 4 e 5 bambini, fondatrici del Magazine Babyccino, portale di tendenza che propone un'idea di maternità originale e alla moda.

Come fa un piccolo ovetto a diventare un bambino? Quando raggiunge le dimensioni di un limone? Quando cominciano a crescergli i capelli? E quando il bambino è in grado di sentire la tua voce se gli parli?

In questa guida troverete le risposte a moltissime domande, una lettura adattissima da condividere con tutta la famiglia, per mostrare ai fratellini cosa prova la mamma mese dopo mese (per bambini dai 4 anni).

Prezzo: 14 euro ( lo trovi qui )

PARTO E TRAVAGLIO

LA GIOIA DEL PARTO
Ina May Gaskin
Bonomi Editore


libri per donne in gravidanza e lettura neonatale e bambini


La famosa ostetrica americana Ina May, mette a disposizione delle giovani donne i suoi segreti dettati dagli anni di esperienza e lo fa diffondendo un messaggio rassicurante e incoraggiante.
Propone racconti di nascite positivi, autentici, a volte difficili ed entra nel merito di pratiche ostetriche quali il taglio cesareo, l'epidurale, etc.,.. offre persino spunti preziosi su come ridurre il dolore del travaglio senza farmaci.
Un libro a tratti spirituale dedicato a chi vuole vivere la gravidanza in piena consapevolezza. Questa lettura infonde forza e positività!

Prezzo: 19,90 euro (lo trovi qui )

CANTI E LETTURE AD ALTA VOCE

Nel terzo trimestre di gravidanza, l'udito del bambino è quasi completamente sviluppato, leggere ad alta voce contribuisce ad instaurare una prima forma di contatto intimo e privilegiato con il nostro piccolo.

I CANTI DELL'ATTESA
Sabrina Giarratana e Sono Maria Luce Possentini
Il Leone Verde edizioni



libri per donne in gravidanza e lettura neonatale e bambini



Preziosi canti da sussurrare al pancione con la voce intima di mamma.
Piccole poesie dense di significato dedicate a tutte le mamme in attesa, pensate per accompagnare il viaggio del nascituro.
Una volta nato, continuate a cantare per lui queste meravigliose parole e lasciatevi stupire dalle emozioni che entreranno in circolo. Un testo poetico e delicato accompagnato da immagini piene di luce e speranza.

Prezzo: 16 euro ( lo trovi qui )

GRAVIDANZA E BUONUMORE

È risaputo che in gravidanza sono frequenti gli sbalzi d'umore. Perché non cercare il sorriso grazie ad una storia ricca di ironia.

DIARIO TRAGICOMICO DI UNA MAMMA
Angela Langone
Sonda Edizioni


libri per donne in gravidanza e lettura neonatale e bambini


Una lettura leggera adattissima alle neo-mamme. Non aspettatevi i racconti della famiglia del Mulino Bianco, "quella l'hanno inventata per vendere merendine", riporta la protagonista, ma piuttosto una fotografia schietta, senza filtri, della maternità vissuta al giorno d'oggi. Uno specchio che mostra le fatiche vissute nel quotidiano, un racconto che risulta tragicomico, proprio come a volte sembrano surreali gli stati d'animo che vive una mamma. Preparatevi ad un finale inaspettato!

Prezzo: euro (lo trovi qui )

L'IMPORTANZA DELLA LETTURA NEONATALE

Non sottovalutate l'importanza della lettura neonatale, è dimostrato che leggere ad alta voce attiva in modo significativo specifiche aree del cervello che supportano e promuovono lo sviluppo del linguaggio nel bambino.

Il mio consiglio è quello di leggere, leggere ad alta voce, non importa che siano vecchi libri, romanzi, elenchi, giornali, in questo modo farete un bellissimo regalo al vostro piccolo e anche a Voi.

Buon tutto!

Commenti

Post popolari in questo blog

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI

Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach. Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale.









Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale,dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco.

COSA VI OCCORRE:
-Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta stagnola -Striscia LED di luce gialla di circa 3mt pieghevole. -C…

UNA POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

PROMEMORIA
CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO.
CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE.
CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA!
GIANNI RODARI



immagine tratta dal blogFarefuorilamedusa

GIANNI RODARI : FAVOLA SULLA PIOGGIA DI PIOMBINO

Giornata uggiosa? Rodari nelle sue “Favole al telefono” immagina e racconta una pioggia speciale. Vi consiglio di leggerla ai vostri piccoli.

Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO Giulio Einaudi editore
La famosa pioggia di Piombino Una volta a Piombino piovvero confetti. Venivano giú grossi come chicchi di grandine, ma erano di tutti i colori: verdi, rosa, viola, blu. Un bambino si mise in bocca un chicco verde, tanto per provare, e trovò che sapeva di menta. Un altro assaggiò un chicco rosa e sapeva di fragola. - Sono confetti! Sono confetti! E via tutti per le strade a riempirsene le tasche. Ma non facevano in tempo a raccoglierli, perché venivano giú fitti fitti. La pioggia durò poco ma lasciò le strade coperte da un tappeto di confetti profumati che scricchiolavano sotto i piedi. Gli scolari, tornando da scuola, ne trovarono ancora da riempirsi le cartelle. Le vecchiette ne avevano messi insieme dei bei fagottelli coi loro fazzoletti da testa. Fu una grande giornata. Anche adesso molta gente asp…