Maxi formato per il nuovo arrivato in casa Emme Edizioni, ma dalla libreria non spiccherà per le dimensioni, bensì per il profondo significato che si può cogliere sfogliandolo.
Il titolo è lunghissimo, forse manca, per una volta ci si può accontentare di una domanda. A firmarlo, su un foglio a righe che ricorda i quaderni di scuola, è riportato il nome di un grande maestro: Gianni Rodari.
Testo di Gianni Rodari, illustrato da Chiara Carrer - Emme Edizioni
Si parte da una delle domande contenute nell'arcinoto Il libro dei Perché, titolo pubblicato postumo nel 1984 e nato dalle rubriche curate dal Rodari giornalista.
È proprio sfogliando questo testo e scorrendo i 145 quesiti posti all'autore dai bambini che troviamo una domanda che nasconde una riflessione profonda sul ruolo della madre:
Perché la mia mamma deve andare a lavorare tutti i giorni, invece di restare a casa come piacerebbe a me e ai miei fratelli ?
Non è forse il sogno di ogni bambino poter avere la mamma sempre a casa, affidarle i più svariati compiti come farsi lucidare le scarpine "e tanti altri eccetera, ecceterini."
Rodari, senza troppo giri di parole ci mostra come ribaltare la situazione. Con una gentile risposta parla ai più piccoli, i cittadini del futuro. Li esorta a modificare il loro pensiero, li invita a guardare con ammirazione la loro mamma che lavora e "si rende utile a tutta la società."
Le illustrazioni
Il delicato compito di trasformare questa domanda in albo illustrato è affidato a Chiara Carrer.
Le abili mani dell'artista che illustra e progetta nel campo dell'editoria da più di trent'anni, danno vita ad un albo fresco e vitale che allo stesso tempo conserva il fascino del passato. Che maestria !Una mamma troppo impegnata nelle faccende casalinghe sembra perdere pezzetti importanti di sé, ce lo mostrano bene le illustrazioni che a tratti scompaiono. La vediamo nella sua completezza solo quando può davvero esprimersi. Il lavoro la nobilita, la rende "una donna importante e brava".
E poi c'è la copertina che grida un messaggio ai bambini di tutto il mondo...
vi potete mettere alla finestra ad aspettare che la mamma torni per domandarle
"che cosa hai fatto oggi? parlaci del tuo lavoro e insegnaci a diventare bravi come te".
Buona lettura !
Sei interessato all'acquisto? lo trovi qui
Commenti
Posta un commento