Passa ai contenuti principali

FANTASTICO RODARI : W LE MAMME ILLUSTRATE DA CHIARA CARRER


Maxi formato per il nuovo arrivato in casa Emme Edizioni,  ma dalla libreria non spiccherà per le dimensioni, bensì per il profondo significato che si può cogliere sfogliandolo. 

Il titolo è lunghissimo, forse manca, per una volta ci si può accontentare di una domanda. A firmarlo, su un foglio a righe che ricorda i quaderni di scuola, è riportato il nome di un grande maestro: Gianni Rodari.

Perché la mia mamma deve andare a lavorare tutti i giorni, invece di restare a casa come piacerebbe a me e ai miei fratelli ?

Testo di Gianni Rodari, illustrato da Chiara Carrer - Emme Edizioni

Si parte da una delle domande contenute nell'arcinoto Il libro dei Perché,  titolo pubblicato postumo nel 1984 e nato dalle rubriche curate dal Rodari giornalista.

È proprio sfogliando questo testo e scorrendo i 145 quesiti posti all'autore dai bambini che troviamo una domanda che nasconde una riflessione profonda sul ruolo della madre:

Perché la mia mamma deve andare a lavorare tutti i giorni, invece di restare a casa come piacerebbe a me e ai miei fratelli ?

Non è forse il sogno di ogni bambino poter avere la mamma sempre a casa, affidarle i più svariati compiti come farsi lucidare le scarpine "e tanti altri eccetera, ecceterini."

Rodari, senza troppo giri di parole ci mostra come ribaltare la situazione. Con una gentile risposta parla ai più piccoli, i cittadini del futuro. Li esorta a modificare il loro pensiero, li invita a guardare con ammirazione la loro mamma che lavora e "si rende utile a tutta la società."

Le illustrazioni

Il delicato compito di trasformare questa domanda in albo illustrato è affidato a Chiara Carrer.

Le abili mani dell'artista che illustra e progetta nel campo dell'editoria da più di trent'anni, danno vita ad un albo fresco e vitale che allo stesso tempo conserva il fascino del passato. Che maestria !

La Carrer fa danzare in modo armonico una manciata di pennarelli su dei fogli a righe. 
Quando osservi i suoi disegni pare che il colore sia ancora fresco, viene il dubbio che passandoci sopra il dito possa sbavare. Ogni disegno colpisce per la sua apparente semplicità, fa venire voglia di strappare un foglio dal quaderno e provare a replicare tanta bellezza.

Una mamma troppo impegnata nelle faccende casalinghe sembra perdere pezzetti importanti di sé, ce lo mostrano bene le illustrazioni che a tratti scompaiono. La vediamo nella sua completezza solo quando può davvero esprimersi. Il lavoro la nobilita, la rende "una donna importante e brava".

E poi c'è la copertina che grida un messaggio ai bambini di tutto il mondo...

vi potete mettere alla finestra ad aspettare che la mamma torni per domandarle  

"che cosa hai fatto oggi? parlaci del tuo lavoro e insegnaci a diventare bravi come te".

Buona lettura !


Sei interessato all'acquisto? lo trovi qui

Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche