Ma di cosa ti preoccupi?
Ma di cosa ti preoccupi? Filippo Taddia - Barroux, Clichy
Nel cuore dell'Antartide, il posto per eccellenza per studiare come cambia il clima sulla Terra, vivono indisturbati due pinguini. Un giorno, uno dei due nota che qualcosa nell'ambiente che li circonda sta velocemente cambiando. Il ghiaccio inizia a sciogliersi, il sole a emanare più calore, fino a quando un mammut affiora dal nulla.
Il primo pinguino osserva, si preoccupa e pone domande allarmanti al secondo pinguino, che risponde indifferente: "Ma di cosa ti preoccupi?".
Ed è proprio partendo da questa domanda - o risposta dipende dal punto di vista - che scopriamo il cuore di questo albo: l'urgenza di osservare il mondo con occhi attenti.
Filippo Taddia e Barroux firmano un'opera che riesce a essere insieme ironica e profonda, accessibile ai più piccoli e stimolante per gli adulti. Le illustrazioni ampie e vivaci accompagnano la narrazione che, con ritmo incalzante, affronta uno dei temi più urgenti e complessi del nostro tempo: la crisi climatica.
Se siete alla ricerca di un albo da leggere ai bambini per sensibilizzarli alle tematiche ambientali, queste pagine invitano a soffermarci a osservare ciò che accade intorno a noi. A volte basta uno sguardo tra ghiacci che si sciolgono per avviare il cambiamento....
Età:4+
lo trovi qui
Commenti
Posta un commento