Passa ai contenuti principali

BAMBINI: ecco i libri più belli dedicati a Dante Alighieri

{ Divina Commedia } Nelle ultime settimane, ho avuto modo di sfogliare diverse proposte pensate per raccontare ai bambini, la storia di Dante Alighieri.


Albi illustrati, romanzi, strisce a fumetti, che restituiscono ai piccoli lettori, ma anche ai loro genitori, la vita e l'opera dell'illustre Poeta.


Quella di Dante è una storia che merita di essere narrata anche ai bambini


Vi lascio una piccola selezione.

DANTE PER BAMBINI e per genitori curiosi. 
Inferno e Purgatorio
Federico Corradini, illustrazioni di Silvia Baroncelli

Dante per bambini


La Divina Commedia come non l'avete mai studiata! Una versione accessibile a tutti per avvicinarsi con curiosità e leggerezza all'opera originale.

Un libro ben approfondito da sfogliare insieme per conoscere i Canti dell'Inferno e del Purgatorio, alleggeriti ma non minimizzati, per trarne ispirazione. ( In uscita anche la Cantica dedicata al Paradiso)

Leggere questi volumi insieme ai vostri bambini vi riporterà ai tempi della scuola, ma in una veste completamente nuova.

I libri contengono 33 storie, 33 tavole a colori e 33 disegni da colorare. 
Meritano una nota le illustrazioni di Silvia Baroncelli, sono pura poesia, restituiscono una seconda narrazione fatta di immagini. 

Questi volumi sono pubblicati in Self Publishing .

Età: dagli 8 anni
Li trovi qui: Inferno e Purgatorio

Difetti? Il prezzo è leggermente superiore alla media, ma li vale! Mi piacerebbe una versione con copertina cartonata.

I MOSTRI DI DANTE. Divina Commedia activity book
Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli



In questa pubblicazione si incontrano i mostri descritti da Dante nella sua opera più famosa, la Divina Commedia.

Un libro che offre un punto di vista inedito sulla poesia, da apprezzare per la sua originalità senza fare troppo i moralisti! 

Le creature mostruose che descrive Dante sono spaventose ma decisamente affascinanti. Il poeta li prende da vecchie storie, antichi miti, leggende medievali e li mette tutti insieme nella Cantica dell'Inferno , quasi per creare una squadra invincibile di super cattivi.

Per ognuna delle diciassette creature c'è una pagina dedicata alla spiegazione, seria e dettagliata, una intervista della stessa creatura e "Divine attività" per passare momenti spensierati.

Ad ogni mostro è assegnata una abilità e punteggi relativi alla forza, all'attacco, alla difesa. 
Ricorda un po' le carte che piacciono ai bambini. Che sia un invito a sfidarsi?!

I mostri sono molto spaventosi?
La risposta è no, sembrano creature fantastiche, amichevoli. Non turberanno i sogni dei piccoli lettori.

Età di lettura: dagli 8 anni
Lo trovi qui: I mostri di Dante

Difetti? Sfogliandolo mi sono chiesta cosa penserebbe Dante di questo Activity Book ultra moderno ;-)

PAPERDANTE Letteratura a fumetti
Augusto Macchetto , Giada Perissinotto, Andrea Cagol
Disney Giunti

paperdante-la-storia-di-dante-a-fumetti

La prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri. Un volume da "accarezzare" composto da un’opera unica.

E così Dante ritorna bambino e persino Papero

La prima parte del testo narra una vicenda inedita del giovane PaperDante composta da 48 pagine.

"Aveva la testa piena di sogni che a volte gli uscivano dalla bocca."

La seconda parte propone due intramontabili parodie a fumetti: L'Inferno di Topolino, che ha inaugurato un genere nel mondo, e L'Inferno di Paperino.

Un fantastico libro che omaggia il sommo poeta.

Lo trovi qui : PaperDante

Età di lettura: dagli 8 anni

Difetti? La parte testuale delle strisce a fumetti dedicata a Topolino è scritta con un carattere che non ne rende semplice la comprensione. Lo sconsiglio a chi ha difetti visivi o difficoltà di lettura.

Riflessioni ad alta voce...

Vedere tutta questa creatività editoriale è una grande gioia. Nei prossimi mesi cercherò di visionare altri testi.
Il prossimo sarà sicuramente "Il primo passo nella selva oscura" pubblicato da Einaudi,  ho assistito all'intervista degli autori e devo dire che sono rimasta affascinata dalla profondità delle illustrazioni di Marco Somà.

La Divina Commedia Marco Somà Einaudi

Buone letture!
Carlotta

Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche