Piccole Donne è l'intramontabile capolavoro firmato da Louisa May Alcott, ora rivisitato ed adattato per un pubblico di bambini da 24 Ore Cultura. Un volume che ci viene riconsegnato in un cartonato dal maxi formato caratterizzato da raffinate illustrazioni dai colori accesi impreziosite da qualche tocco di glitter (sulla copertina).
Le autrici del volume sono Arianna Ghilardotti e Valeria Petrone, propongono una versione contemporanea che ben si sposa alla all'idea di narrazione dei lettori del ventunesimo secolo.
Piccole Donne - raccontato da Arianna Ghilardotti e illustrato da Valeria Petrone, 24OreCultura
“È la vigilia di Natale e fuori nevica, ma nel salotto di casa March il fuoco scoppietta allegramente nel camino. Quattro sorelle, intente a lavorare a maglia, sospirano, un po’ tristi, pensando al loro papà che è lontano, in guerra”.
Impossibile dimenticare il solenne inizio del romanzo della Alcott.
Ci troviamo in una cittadina del New England durante la Guerra di Successione. Per la famiglia March il Natale è malinconico, da quando l'adorato padre è partito per il fronte. A mantenere calda l'atmosfera c'è una corrispondenza epistolare con lo stesso babbo e l'affetto di vicini e familiari.
Le protagoniste
Meg è la sorella maggiore, nella storia incarna la donna perfetta; Jo è la protagonista indiscussa dal carattere forte e battagliero; Beth è la più timida e ama suonare il pianoforte; Amy è la sorella minore, egoista e capricciosa.
Le vicende narrate dalla Alcott raccontano la storia delle quattro sorelle che attraverso i loro vissuti ci parlano di valori fondamentali quali rispetto, speranza e affetti familiari - da non sottovalutare l'intraprendenza femminile che anticipa e rivoluziona i ruoli di genere. Anche le relazioni di amicizia appaiono come cruciali nel romanzo.
I libri che hanno fatto la storia
Piccole Donne è un must della letteratura statunitense di fine '800, continua a farci sognare dopo quasi due secoli dalla prima pubblicazione. Chi ha avuto la fortuna di leggerlo non potrà fare a meno di sentire il desiderio di farlo conoscere anche ai propri bambini.
A chi è rivolto ?
Un libro ripensato per arrivare anche ai lettori più acerbi - per la lettura in autonomia consigliato dai 7 anni (non è in stampatello).
Una nota sulle illustrazioni
Le autrici
Lo trovi qui - prezzo di copertina: 17,90 euro
Post in collaborazione con 24 Ore Cultura.
Ciao Carlotta! Evviva I libri illustrati ed evviva lo swipe up!
RispondiEliminaCarla.
Ciao Carla, grazie del messaggio ;-)
RispondiElimina