Passa ai contenuti principali

PICCOLE DONNE: la storia senza tempo delle sorelle March in un'edizione illustrata per bambini

Piccole Donne è l'intramontabile capolavoro firmato da Louisa May Alcott,  ora rivisitato ed adattato per un pubblico di bambini da 24 Ore Cultura. Un volume che ci viene riconsegnato in un cartonato dal maxi formato caratterizzato da raffinate illustrazioni dai colori accesi impreziosite da qualche tocco di glitter (sulla copertina). 

Le autrici del volume sono Arianna Ghilardotti e Valeria Petrone, propongono una versione contemporanea che ben si sposa alla all'idea di narrazione dei lettori del ventunesimo secolo.



Piccole Donne - raccontato da Arianna Ghilardotti e illustrato da Valeria Petrone, 24OreCultura  

È la vigilia di Natale e fuori nevica, ma nel salotto di casa March il fuoco scoppietta allegramente nel camino. Quattro sorelle, intente a lavorare a maglia, sospirano, un po’ tristi, pensando al loro papà che è lontano, in guerra”.

Impossibile dimenticare il solenne inizio del romanzo della Alcott. 

Ci troviamo in una cittadina del New England durante la Guerra di Successione. Per la famiglia March il Natale è malinconico, da quando l'adorato padre è partito per il fronte. A mantenere calda l'atmosfera c'è una corrispondenza epistolare con lo stesso babbo e l'affetto di vicini e familiari. 

Le protagoniste 

Meg è la sorella maggiore, nella storia incarna la donna perfetta; Jo è la protagonista indiscussa dal carattere forte e battagliero; Beth è la più timida e ama suonare il pianoforte; Amy è la sorella minore,  egoista e capricciosa.

Le vicende narrate dalla Alcott raccontano la storia delle quattro sorelle che attraverso i loro vissuti ci parlano di valori fondamentali quali rispetto, speranza e affetti familiari - da non sottovalutare l'intraprendenza femminile che anticipa e rivoluziona i ruoli di genere. Anche le relazioni di amicizia appaiono come cruciali nel romanzo.

I libri che hanno fatto la storia

Piccole Donne è un must della letteratura statunitense di fine '800,  continua a farci sognare dopo quasi due secoli dalla prima pubblicazione. Chi ha avuto la fortuna di leggerlo non potrà fare a meno di sentire il desiderio di farlo conoscere anche ai propri bambini. 

A chi è rivolto ?

Un libro ripensato per arrivare anche ai lettori più acerbi - per la lettura in autonomia consigliato dai 7 anni (non è in stampatello). 

Una nota sulle illustrazioni

Le illustrazioni a doppia pagina consentono di esplorare il libro ancor prima di aver imparato a leggere. La scelta dei colori e dei dettagli riporta ad un passato che ha un sapore familiare.

Le autrici

Arianna Ghilardotti, redattrice e traduttrice, collabora regolarmente ai programmi dei Teatri alla Scala e La Fenice. È esperta di genealogia, storia delle dinastie e letteratura dell'età vittoriana. 

Valeria Petrone, cresciuta con i libri di Bruno Munari e Gianni Rodari, ha studiato Arte a Milano e Londra. Vive a Roma, dove si dedica alla pittura, alla scultura e all'illustrazione.

Lo trovi qui - prezzo di copertina: 17,90 euro


E tu, con quale Piccola donna ti identifichi maggiormente?


Post in collaborazione con 24 Ore Cultura.

Commenti

  1. Ciao Carlotta! Evviva I libri illustrati ed evviva lo swipe up!
    Carla.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, grazie del messaggio ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche