Passa ai contenuti principali

LIBRI PER SMETTERE IL CIUCCIO

La scienza ha recentemente dimostrato che, il leggere ad alta voce e con una certa continuità, influenza positivamente i bambini piccolissimi, sia dal punto di vista relazionale che cognitivo.

La lettura infantile , rafforza i legami, sviluppa precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura da parte del bambino e lo sostiene quando ci sono fasi delicate da superare.

Le proposte di oggi sono pensate per quei bambini che devono affrontare la separazione dal ciuccio.

Leslie Patricelli
Franco Cosimo Panini


Pensato per la fascia 0/3 questo cartonato semplice e resistente aiuterà i vostri bambini a prendere confidenza con il ciuccio.
Non si tratta di un vero e proprio libro che aiuta ad abbandonare il ciuccio, ma più che altro di una caccia al tesoro per perderlo e ritrovarlo...starà al genitore trovare il modo giusto di nasconderlo.

Età di lettura: fascia 0/3
lo trovi qui


LUPETTO VUOLE IL CIUCCIO
Orianne Lallemand e Éléonore Yhuillier
Gribaudo





Lupetto è un personaggio molto amato dai bambini, nei suoi librino insegna sempre qualcosa, che sia come smettere il vasino, come accogliere un fratellino in arrivo o come in questo caso come far abbandonare il tanto amato ciuccio anche ai più testoni. 

Nella storia in questione Lupetto non vuole togliere il suo ciuccio. La mamma e il papà insistono: dopotutto non è più un bebè! Fortuna che sua sorella....



Età di lettura: dai 2 anni

Lo trovi qui 


scritto da Christine Naumann - Villemin
Illustrato da Marianne Barcilon


Nina, la scaltra protagonista del libro farfuglia sillabe poco comprensibili perchè il succhiotto non le permette di scandire bene le parole.
La mamma la mette alla prova ma la piccola, imperterrita, sostiene la sua tesi...

"Il mio ciuccio ftarà sempre con me"
"E quando ti sposerai?" chiede la mamma
"Ftarà neniffimo con il mio veftito"

Dopo aver parlato con la mamma, Nina fa una passeggiata e incontra un terribile lupo intenzionato a mangiarsela.

Nina capisce che è il momento di levarsi il ciuccio dalla bocca....




Età di lettura: dai 2 anni
Lo trovi qui



Pensate che il un bellissimo parco danese, esiste un albero dove le mamme e i bambini vanno ad appendere i loro ciucci quando è giunto il momento di salutarli. Io ho avuto la fortuna di vederlo ed è davvero magico, credo veramente che un posto del genere permetta di lasciarlo senza soffrire troppo. 
È un po' come quando lo si affida alle onde del mare alla fine di una vacanza. 


Commenti

  1. bellissimo libro, fatto molto bene, riesce a convogliare pienamente l'attenzione sul problema del togliere il ciuccio, noi l'usavamo molto nell'animazione alla lettura per i bambini; mia nipote di 6 anni lo nomina sempre, una storia che rimane impressa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento! Anch'io trovo che questa storia sia fatta molto bene, anche le illustrazioni sono simpatiche; ora sono curiosa di leggere il nuovo titolo "Un cucciolo per Nina"...sarà all'altezza dell'aspettativa dei più piccoli?!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche