Passa ai contenuti principali

GIARDINAGGIO E ORTO CON I BAMBINI

E' possibile trasformare un suolo incolto in un prato fiorito?
Qual'è il periodo migliore per piantare le zucche? Come si coltivano le patate?


Ce lo spiega Nadia Nicoletti, maestra elementare che oltre ad insegnare con pazienza ai suoi alunni, propaga alle future generazioni le sue conoscenze sulla natura.
Alla fiera del libro di Bologna, durante il laboratorio "Orti di pace", io e mio figlio siamo rimasti piacevolmente stupiti dalle interessanti storie raccontate dalla maestra ortolana; abbiamo sperimentato le "bombe" di argilla che contengono semi e una volta preparate si possono lanciare in zone incolte che vogliamo trasformare in prati fioriti (si tratta dell'invenzione del giapponese Masanobu Fukuoka, uno dei primi coltivatori ad interessarsi di agricoltura naturale).
Questo è solo uno dei tanti segreti che siamo riusciti a carpire.. ma non siamo preoccupati perchè tutti questi consigli, Nadia li ha raccolti in due preziosi manuali:
L'insalata era nell'orto e Lo sai che i papaveri...
editi da Salani, pensati e scritti per la scuola e il tempo libero.







L'abc della natura si può imparare sia a scuola che a casa, con gli insegnanti, i genitori oppure i nonni;
non è necessario uno spazio grande, ma non 

devono mancare amore, buona volontà e tanta pazienza.


il tavolo del laboratorio di Nadia

bombe di argilla

Dal 2006, Nadia collabora con il sito "ORTI DI PACE", cura un "ortogiornale" nel quale si possono seguire 
passo dopo passo i progressi dell'orto.





Commenti

Post popolari in questo blog

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta sta

UNA POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI immagine tratta dal blog   Farefuorilamedusa

Il pensiero di Loris Malaguzzi raccolto in una poesia per bambini...

Invece il cento c'è" è la poesia per bambini  scritta dal celebre pedagogista Loris Malaguzzi, in poche righe riassume il pensiero del fondatore del Reggio Approach. È contenuta all'interno del libro " I cento linguaggi dei bambini". INVECE IL CENTO C'E' Il bambino è fatto di cento. Il bambino ha cento lingue cento mani cento pensieri cento modi di pensare di giocare e di parlare cento sempre cento modi di ascoltare di stupire di amare cento allegrie per cantare e capire cento mondi da scoprire cento mondi da inventare cento mondi da sognare. Il bambino ha cento lingue (e poi cento cento cento) ma gliene rubano novantanove. Gli dicono: di pensare senza mani di fare senza testa di ascoltare e di non parlare di capire senza allegrie di amare e di stupirsi solo a Pasqua e a Natale. Gli dicono: di scoprire il mondo che già c’è e di cento gliene rubano novantanove. Gl